martedì 29 maggio 2012

Focaccia con Cipolle di Tropea

Buongiorno!
Ieri pomeriggio presa dalla frenesia di impastare ho preparato la focaccia.
Adoro mangiarla, mi ricorda quando da bambina arrivata in liguria per le vacanze ( ben 1 mese, bei tempi!!) mio papà accostava l'auto al primo panificio di Arenzano e comprava un sacco di focaccia per me e mio fratello.
Poi con sopra uno strato di cipolle di Tropea è perfetta!



Ingredienti:

500 Gr di Farina
2 Bicchieri di Olio
15 Gr di Lievito di Birra
2 Cipolle di Tropea
1 Brocca di Acqua Tiepida
Sale Grosso

Disponete la farina a fontana in una grossa ciotola.

Aggiungete il lievito sciolto in due dita d'acqua tiepida e 1/2 bicchiere d'olio.

Iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua di tanto in tanto finchè il composto non diventerà omogeneo e morbido.

Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto da uno strofinaccio umido fino al doppio del suo volume.

Mettete il panetto sulla teglia da forno e ravvivatelo impastando con 1/2 bicchiere d'olio.

Chiudetelo "a libro" e lasciatelo riposare per mezzora.


Ravvivate di nuovo la pasta e stendela sulla teglia, aiutandovi con un mattarello, fino ad arrivare allo spessore di un dito.

Fate i classici solchi sulla focaccia con le dita e cospargetela di sale grosso.

Lasciate riposare per un altra mezzora e nel frattempo tagliate le cipolle a listarelle.


Sistemate le cipolle su tutta la superfice della focaccia.

Preparate una salamoia con 2 dita d'olio e 2 dita d'acqua e cospargete la focaccia.


Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti circa.

Quando la focaccia comincia a scurirsi leggermente potete sfornare e servire tiepida...



Buona Giornata!
Vale

Con questa Ricetta partecipo al Contest " Finger Food":


Non dimenticate di partecipare al mio contest:

10 commenti:

  1. ah che acquolina, non posso mai farla perchè a mio marito non piacciono le cipolle, me la gusto quando vado in Liguria:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie del commento! Preparala senza cipolle, è buona lo stesso =) Buona Giornata!

      Elimina
  2. Wowwwww con le cipolle.. mi piace!!! ma sai che non l'ho mai farcita così?? da provare.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sono appena passata da te e a mangiarmi con gli occhi i tuoi muffin!
      Io adoro le cipolle, poi quelle di tropea hanno un sapore buonissimo!
      B giornata cara!

      Elimina
  3. Questa è una focaccia che farò alla mia amica Lara, che adora le cipolle. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna grazie del commento! Anch'io adoro le cipolle, e infatti in mezz'ora tra me e il mio fidanzato e' sparita!
      B giornata!

      Elimina
  4. Mamma che meraviglia la tua focaccia, io non so resistere alle cipolle di Tropea! Brava. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille del commento! Anche a me piacciono molto! Buona giornata!

      Elimina
  5. Wooow, mi sembra di sentire il profumino di queste cipolline... complimenti e grazie per aver partecipato al mio contest :-)
    ciao
    Mary

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie