venerdì 11 aprile 2014

Fusilli al Pesto di Rucola & Limone

Buongiorno Amici,
uno dei condimenti per la pasta che preferisco è sicuramente il pesto.
In genere mangio solo quello di mia nonna che lo prepara e lo divide in vasetti che surgeliamo e mangiamo durante l'anno.
Lo so che sono viziata, anche in Liguria riuscirei a contestarlo, ma ai sapori di casa non so resistere e l'amore che trovo in tutti quei barattoli sigillati con cura e riposti in freezer è unico!
Questa volta però, il pesto, non è il classico ma quello di rucola, anche perchè non potrei competere con i famosi barattoli di cui sopra!
Ne ho sentito parlare un sacco e così, spinta dalla curiosità, l'ho provato anch'io.
Ho aggiunto al mio pesto una manciata di pinoli e mezzo limone spremuto per dare un tocco in più e, devo dire, di essere rimasta piacevolmente stupita!
Ha un sapore fresco, deciso e, ultimo ma non meno importante, è velocissimo da preparare!!!! 

Questa mia ricetta è presente sul giornale "7Giorni" del 7 Maggio a pagina 17.



Ingredienti (2 persone):

180 Gr di Fusilli
Una bella manciata di Rucola
50 Gr di Pinoli
30 Gr di Parmigiano
1/2 Bicchiere di Olio
1 Spicchio d'Aglio
1/2 Limone
Sale Gemma di Mare
Peperoncino Tec Al


Procedimento:

* Mettete nel mixer la rucola, i pinoli e l'aglio e cominciate a tritare a bassa velocità.

* Man mano che gli ingredienti si sminuzzano unite il parmigiano, il sale e l'olio a filo.

* Continuate a tritare fino a raggiungere una consistenza cremosa e aggiungete 1/2 limone spremuto.




* Scaldate l'acqua e buttate la pasta.

* Scolate i fusilli, mescolateli al pesto e serviteli ben caldi.




Buona Giornata!
Vale

6 commenti:

  1. E' buonissimo, anche io lo faccio spesso e lo adoro!! Lo proverò con il limone!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie mille... io non l'avevo mai provato ma sono rimasta davvero stupita!!!!!
      A presto

      Elimina
  2. L'idea mi piace sai?! ^_^
    E brava Valentina!!! :) :) :)
    Un abbraccio :D

    RispondiElimina
  3. Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. sai che ho inmente stasera??? lapasta col pesto di rucola.. e un altro ingrediente... Io amo il èpesto di rucola più di quello al basilico.. in casa lo facciamo spesso... baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  4. Anche tu? Non vedo l'ora di scoprire l'altro ingrediente!
    Un abbraccio cara Claudia!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie