venerdì 13 giugno 2014

Torta Cacao & Mandorle (senza lattosio)

Ultimamente mi sto interessando ad allergie ed intolleranze. 
Non ne ho personalmente ma, lavorando in un bar, parlo con moltissime persone ogni giorno;
c'è il celiaco, l'allergico ai lieviti, l'intollerante al lattosio e via dicendo.
Ho scoperto però quanto sia semplice trovare alimenti sostitutivi che permettono a tutti di gustare qualcosa di buono senza stare male.
Nella torta di oggi il burro è sostituito dall'olio di semi e lo yogurt classico da quello di soya. 
Niente di terribile, difficile o introvabile che vi permetterà, se avete ospiti intolleranti al lattosio, di preparare una gustosissima torta che, oltretutto, è anche più leggera di molte altre!
Io l'ho trovata buonissima, mandorle e cacao si sposano alla grande e lo yogurt di soya è assolutamente delizioso.




Torta cacao e mandorle
Ingredienti (tortiera 26 cm)


200 Gr di Zucchero
3 Uova
250 Gr di Farina 00
50 Gr Maizena
125 Gr di Yogurt di Soya
100 Ml di Olio di Semi
100 Gr di Mandorle a Lamelle
50 Gr di Cacao Amaro in Polvere
1 Bustina di Vanillina
1 Bustina di Lievito per dolci


* Mescolate, con l'aiuto di robot oppure a mano, le uova con lo zucchero.

* Unite farina e maizena setacciate e continuate ad amalgamare.

* Sempre mescolando aggiungete l'olio, lo yogurt, il cacao, il lievito e la vanillina.

* Per ultime unite le mandorle e amalgamate con cura il composto finchè non risulterà gonfio e senza grumi.

* Imburrate la tortiera (meglio se a cerniera) e rovesciate l'impasto.

* Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

* Prima di sfornare fate la prova stecchino, se ne esce pulito la torta è pronta.



* Servitela spolverata di zucchero a velo...







Buona Giornata,

Vale

8 commenti:

  1. ottima torta, deve essere buonissima :Pciaoooo

    RispondiElimina
  2. Comunque sia, a me piace usare l'olio al posto del burro, oppure il latte di soia al posto del latte vaccino (con il bimby ho fatto anche una sorte di crema pasticciera, ottima).
    Complimenti per la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, ti dirò: anch'io, pur non essendo intollerante, bevo latte di soya la mattina ormai da tempo.Non sono nemmeno vegana o simili, semplicimente lo trovo più leggero e dietetico!

      Elimina
  3. Buonissima!! L'olio al posto del burro lo uso spesso anche io ma il latte di soia non l'ho mai provato!! Rimedierò!!
    Ciaoooooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta è fatta con lo yogurt di soya, è molto buono provalo =)

      Elimina
  4. Lo yogurt di soya mi ricordo essere moltobuono nei dolci.. Squisita davvero!!!! :-) smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono è buono... parola di chi non ne voleva nemmeno sentir parlare.
      un abbraccio

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie