lunedì 24 novembre 2014

Torta Cioccolato e Marmellata di Ciliegie

Avete mai pensato di mettere la marmellata direttamente nell'impasto della torta?
No?!?!?
Ecco... nemmeno io!
Menomale che c'è Nigella Lawson... lei si che stupisce sempre; ma anche Enrica, da cui ho visto la ricetta, non scherza mica.
In questa torta si mescolano deliziosamente cioccolato fondente e confettura (arancia per Nigella, amarena per Enrica e ciliegia per me) e si sporca una sola pentola oltre la tortiera.
E' morbida, saporita e perfetta per colazioni e merende...
cosa volete di più? Provatela subitissimo!




Torta Cioccolato e Marmellata
Ricetta tratta da "Delizie Divine" Nigella Lawson

Ingredienti (tortiera 20 cm):

150 Gr di Farina 00
2 Uova
125 gr di Burro
100 Gr di Cioccolato Fondente
300 Gr di Marmellata di Ciliegie
120 Gr di Zucchero Bianco
1/2 bustina di Lievito (8 gr)
1 pizzico di Sale



* Sciogliete il burro in una pentola a fuoco dolce e aggiungete il cioccolato a pezzettoni.

* Una volta sciolti ed amalgamati gli ingredienti togliete la pentola dal fuoco ed unite la marmellata, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale.

* Mescolate con cura ed aggingete a poco a poco la farina e il lievito setacciati.

* Versate il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti circa.

* Se la prova stecchino risulta positiva sfornate la torta, lasciatela raffreddare e decoratela con abbondante zucchero a velo.








Dolce Giornata,
Vale

10 commenti:

  1. Io.. io.. io.. ce l'ho messa...in una ricetta anni fa. Ma la tua versione con confettura e cioccolata bè.. da provare!!!! baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!! Ho appena trovato anch'io un'altra versione ancora con la marmellata ma senza cacao... La proverò! Grazie del passaggio, un abbraccio!

      Elimina
  2. che faccino morbidoso questa torta! ed è anche ora di pranzo...non vale:-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Si, ci sta proprio bene una bella fetta... Anche se ora è' quasi ora di cena ;-)
      A presto!

      Elimina
  3. Ha un aspetto delizioso :-)
    Complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo! Mi è' piaciuta molto, la marmellata la rende partocolare...
      A presto cara

      Elimina
  4. Io ho usato la confettura direttamente nell'impasto e posso dire che il dolce era buonissimo!
    La tua torta deve essere super morbida!

    RispondiElimina
  5. Ma che bellezza...grazie Valentina come sempre sei carinissima!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie